top of page

The Whole Brain Teaching  in  3B

La scorsa estate, frequentando un MOOC (Massive Open Online Courses) sul Blended Learning ( o Apprendimento misto, che mi ha dato l'opportunità di inserire nelle mie lezioni la Station Rotation!), sono venuta a conoscenza di una tecnica utilizzata in California, negli Stati Uniti, chiamata Whole Brain Teaching.

Si tratta di un approccio alla didattica che integra il movimento, i gesti, la condivisione, un feedback immediato, le canzoni, i canti e i balli inseriti nella didattica.

Si divide l'apprendimento in piccoli segmenti con spiegazioni dirette che conducono all'apprendimento cooperativo e a un riscontro immediato da parte dell'insegnante.

Il Whole Brain Teaching richiede di stabilire routines, stimolando emozioni e spingendo gli studenti a diventare studenti attivi e coinvolti in insegnamenti diretti rivolti ad un compagno di banco.

E' una forma altamente interattiva di apprendimento che si concentra sull'importanza che gli studenti giocano ad interpretare il ruolo dell'insegnante.

L'insegnante trasferisce il ruolo di esperto agli studenti e essi sono stimolati a mostrare padronanza dei contenuti, assumendo la responsabilità di dimostrare contenuti più volte durante la lezione, cosa che li fa rimanere più impegnati e concentrati.

Questa tecnica, cerca di utilizzare non solo dell'emisfero destro, ma anche l'emisfero sinistro che è quello legato all'attività creativa.

Movimento e gesti assegnati ai concetti hanno un'enorme importanza nel Whole Brain Teaching.

Grazie a delle tecniche specifiche impiegate, il Whole Brain Teaching aiuta enormemente con la disciplina e la gestione della classe, oltre che a stimolare la memoria a lungo termine grazie alla ripetizione continua e costante delle informazioni recepite .

Così a partire da Settembre 2015 e fino alla fine dell'anno scolastico, noi della classe 3B dell'Istituto comprensivo Ancona Nord, siamo stati sperimentatori di questa nuova metodologia di insegnamento-apprendimento.

Abbiamo utilizzato le sette tecniche fondamentali: Class-Yes, Teach-Okay, The five classroom rules, The Scoreboard, Hands and eyes, Switch e Mirror.

Naturalmente io, come insegnante di Italiano, Inglese e Arte, ho dovuto fare un complicato e impegnativo lavoro di adattamento ai programmi della disciplina a cui l'ho applicato.

Inoltre essendo una Cl@sse 2.0 ho trasformato molte attività in multimediale per dar modo ai bambini di usufruirne anche da casa.

Anche l'insegnante di Matematica ha inserito alcune delle tecniche sopracitate nelle proprie discipline.

I risultati che ho e abbiamo ottenuto sono stati davvero inaspettati e sorprendenti sia in termini di apprendimenti, sia in termini di coinvolgimento e partecipazione e sia in termini di tempi di attenzione e concentrazione su un dato argomento.

Risultano migliorate anche le capacità espositive poichè viene continuamente richiesta la ripetizione corretta di frasi e periodi, corredata da esempi pertinenti.

Il rispetto delle regole in classe è sensibilmente migliorato grazie all'uso della tecnica dello Scoreboard, a cui poi abbiamo aggiunto nel secondo quadrimestre la Super Improvers Team.

In questo sito voglio però solo trattare e documentare ciò che ho sperimentato in ambito di studio della Grammatica della classe terza.

Ho inserito anche alcune attività di Italiano in cui ho applicato questa metodologia e altre in cui non l'ho ancora fatto.

Sicuramente e visti i risultati ottenuti, nei prossimi anni introdurrò anche altri livelli e metodologie aggiuntive che completano il Whole Brain Teaching e che non sono riuscita a inserire nel corso di questo indimenticabile anno scolastico.

Il motivo principale per cui ho creato questo sito non è per spiegare la tecnica del Whole Brain Teaching, ma essenzialmente per avere un "luogo" in cui trovare tutte le lezioni e le attività che abbiamo svolto durante l'anno scolastico senza fare lunghe e estenuanti ricerche su Edmodo, in modo tale da offrire ai miei piccoli studenti un "simpatico ripasso multimediale estivo"!

​

Buone vacanze bambini dell 3B!!! E...buon ripasso!!!

La maestra Laura Ciarmatori

bottom of page