top of page

Le due ore di Laboratorio di Lettura in 2B

Essendo la 2B una classe a tempo pieno, abbiamo dedicato le due ore del martedì pomeriggio all'attività di Laboratorio di Lettura.

A inizio lezione i bambini ascoltavano l'insegnante leggere un capitolo, poi il capitolo veniva riletto e i bambini dovevano chiudere gli occhi e immaginare le scene della storia come se fosse proiettato un film nelle loro menti.

Dopodiche si prenderva il quaderno, si riassumeva collettivamente, durante i primi capitoli, e poi a piccoli gruppi, nei capitoli successivi.

Di seguito si illustrava a piacere il testo ascoltato e poi si guardavano spezzoni di film della Disney e non, e si diventava "critici cinematografici" per trovare tutte le differenze e le mancanze nelle varie versioni.

Avendo la fortuna di essere una Cl@sse 2.0 e possedendo quindi i tablet, i bambini venivano sottoposti ad un test di comprensione con domande a scelta multipla e aperte, vero o falso, cloze, ricostruzioni di frasi e domande in inglese.

Negli ultimi 20 - 25 minuti di lezione, i bambini erano liberi di giocare con le numerose applicazioni di Alice nel Paese delle Meraviglie raccolte in una cartella nei loro tablet.

Così siamo andati avanti con questa nostra piacevole routine fino al termine della lettura di tutto il libro.

Da quel momento e fino alla fine dell'anno, in quelle due ore del martedì pomeriggio hanno preso vita una serie di attività multimediali e non che hanno concluso in bellezza questa nostra favolosa esperienza.

Nelle sezioni dedicate ai singoli capitoli potete vedere le foto dei quaderni degli alunni con illustrazioni, riassunti e lessico e schede in Lingua Inglese.

bottom of page